Skip to main content

Il concept musical multimediale in prima mondiale per il Com.It.Es Madrid e Puglia Sounds Export

 

 

Lecce 4/04/2023 – Dopo la proiezioni nel Solstizio d’Estate a Otranto, Mosaico, la sesta opera dei Khaossia, con la partecipazione straordinaria dell’attore Fabio Bussotti, sarà rappresentata in prima mondiale in versione teatrale il 20 aprile 2023 alle ore 18, nell’aula magna della Scuola Statale Italiana a Madrid, grazie al supporto del Com.It.Es Madrid e di Puglia Sounds Export.

I Khaossia presenteranno Mosaico al pubblico spagnolo il 19 aprile 2023 alle ore 19 al Captaloona Art Gallery con l’intervista all’ensemble di Claudio Fiorentini. Il 20 aprile 2023 alle ore 12.15 il gruppo salentino, inoltre, rappresenterà in anteprima lo spettacolo agli studenti della Scuola Statale Italiana di Madrid.

Mosaico, scritto in forma di teatro musicale, ruota attorno al rapporto tra due dei simboli più emblematici del Salento: l’opera pavimentale della Cattedrale di Otranto e il Faro della Palascia.

 

Il primo, opera del monaco medievale Pantaleone, è un meraviglioso racconto della storia dell’umanità e del cammino di riscatto e di redenzione che l’uomo è portato a compiere come conseguenza dei suoi peccati. Il secondo è il simbolo di luce del punto più a Est d’Italia, unione tra mar Adriatico e mar Ionio.

Entrambi fari di luce rivolti verso Oriente, uno nel senso vero e proprio, l’altro in senso figurato. L’albero della vita rappresentato sul mosaico, infatti, si ispira alle Sephirot della tradizione talmudica e indica la strada spirituale. La luce in tutte le sue sfumature è la vera protagonista dello spettacolo.

Musica, testo e visual si intrecciano in un’unica esperienza multimediale intrisa di plurilinguismo nel racconto di un Salento levantino reinterpretato secondo i suoi simboli mistici.

Il tour spagnolo dei Khaossia è inserito nell’ambito della “Programmazione Puglia Sounds Export 2023” (OPERAZIONE FINANZIATA A VALERE SUL FSC 2014-2020 – PATTO PER LA PUGLIA – ASSE DI INTERVENTO IV – VALORIZZAZIONE DELLA CULTURA E DELLA CREATIVITÀ TERRITORIALE – TURISMO)

Khaossia

Fabio Bussotti, attore

Giancarlo Picci, attore

Fabio Turchetti, cantante 

Luca Congedo, flauti

Vincenzo Urso, chitarra

Hermes Mangialardo, visual

Testi e musiche di Fabio Turchetti

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.