Skip to main content
search

Madrid – Venerdì 25 novembre 2022 è andata in scena la prima del nuovo concept musical dei Khaossia, Querela Pacis. L’esibizione, guidata magistralmente dall’attore spagnolo Vicente Gil è stato l’evento musicale del Festival Robert Capa Estuvo Aqui presso il Centro Cultural Puerta de Toledo di Madrid.

Querela pacis” (il lamento della pace) è un concept musical in cui un ideale, la pace appunto, viene sviluppato attraverso una sorta di confronto tra un attore e un cantante.

Basato sul libero riadattamento di tre fonti testuali (il discorso di Nelson Mandela all’accettazione del Nobel per la pace nel 1993, le fiabe africane raccolte da Mandela stesso e il “lamento della pace” scritto in latino da Erasmo da Rotterdam nel 1500) l’opera dei Khaossia  si gioca sul confronto tra la visione ottimistica rappresentata dall‘attore/Mandela e quella pessimistica della pace stessa impersonata dal cantante.

I video di Hermes Mangialardo

Mandela esorta l’umanità a continuare la lotta per un mondo migliore, la pace si lamenta con brevi frasi cantate in latino dell’eterna promessa mancata dagli uomini di non ripetere i propri errori.

Al centro il racconto di varie fiabe africane intese come metafore dei vari temi trattati da Mandela e la loro universalità.

L’opera è divisa in sette quadri in cui attore e cantante hanno un proprio leitmotiv musicale.

Il soundtrack che accompagna la parte recitata sulle fiabe rappresenta il momento di incontro/sintesi tra i due.

Come sempre nelle opere dei Khaossia teatro, musica e visual si fonderanno per dare vita a una narrazione artistica integrale.

I Khaossia

Khaossia

Vicente Gil, attore

Fabio Turchetti, cantante 

Luca Congedo, flauti

Vincenzo Urso, chitarra

Lorenzo Tosarelli, tastiere. 

Hermes Mangialardo, Video 

Elisabeth Lorenzi, costumi

Testi e musiche di Fabio Turchetti

Sito Web del Festival Robert Capa Estuvo Aqui 2022: 

https://festivalrobertcapaestuvoaqui.es/evento/querela-pacis-el-lamento-de-la-paz/

 

Il Video Integrale dello spettacolo di Madrid

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close Menu