Skip to main content

 

I Khaossia, nella persona del suo Direttore Artistico Luca Congedo, parteciperanno anche quest’anno al Programma EMUNI dell’Università Aristotele di Salonicco. 

 

L’intervento, previsto per il 1 settembre 2014 alle ore 10, verterà su

 

Progetto Magellano: genesi di uno spettacolo ispirato alla “Relazione del Primo Viaggio Intorno al Mondo” di Antonio Pigafetta, cavaliere di Rodi. 

 

 

 

 

L’incontro è dedicato agli studenti e i docenti del Dipartimento di lingua e letteratura italiana dell’ Auth.

I Khaossia, in collaborazione con il Balletto Nazionale Filippino, sono impegnati nella stesura del prossimo progetto artistico, incentrato sulla figura del navigatore Magellano, scopritore delle Filippine, e artefice della prima spedizione intorno al mondo. Il progetto, che vede anche questa volta la fusione di diversi linguaggi artistici come la musica, la letteratura, la video art e il balletto, trova la sua fonte d’ispirazione nell’opera del vicentino Antonio Pigafetta “Relazione del primo viaggio intorno al Mondo (Notizie del Mondo nuovo con le figure dei paesi scoperti descritti da Antonio Pigafetta, vicentino, cavaliere di Rodi)”. 
In quest’opera, pubblicata a Venezia nel 1524, Pigafetta, matematico e attendente di Magellano, descrive minuziosamente la spedizione con importanti riferimenti alle abitudini dei popoli conosciuti durante il viaggio. 


L’incontro per gli studenti dell’EMUNI verterà quindi sia sulla descrizione della genesi del progetto Magellano, sia su un’analisi storico e linguistica della fonte letteraria di riferimento con la lettura di alcune sezioni significative del libro di Pigafetta.

 

EMUNI AUTh Summer School 2014

Course 2:

Relatore: Luca Congedo (Associazione di Promozione Sociale KHAOSSIA)

Collaboratore: Georgios Pappas (Traduttore – Studente Post-Laurea del Dipartimento di Lingua e filologia Italiana dell’ Università “Aristotele”di Salonicco)

Coordinatrice Scientifica: Eleni Kasapi – Prof.ssa del Dipartimento di Lingua e Letteratura Italiana del Dipartimento di Lingua e Filologia Italiana dell’Università “Aristotele” di Salonicco – Auth

Relazione scaricabile dell’intervento all’Università di Salonicco – Progetto EMUNI – 1 settembre 2014

www.khaossia.it

info@khaossia.it

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail